top of page
27 settembre 2025
00:00
-
00:00

Francesca Mannocchi

-- annullato --

Giornalista, scrittrice e documentarista, si occupa di conflitti in Medio Oriente e di migrazioni. Collabora da anni con testate nazionali e internazionali.


Ha realizzato reportage in moltissimi paesi tra cui Siria, Iraq, Israele, Palestina, Libia, Libano, Afghanistan, Egitto, Turchia, Ucraina, Yemen. Ha vinto numerosi premi giornalistici, tra cui il Premiolino per il giornalismo nel 2016, il Premio Ischia per il giornalismo e il Premio Giustolisi per l’inchiesta sul traffico di migranti e sulle carceri libiche.

Recentemente la sua opera “Lirica ucraina” - un’intensa immersione nelle cicatrici del conflitto in Ucraina, attraverso le voci dei sopravvissuti di Bucha - è stata premiata quale Miglior Documentario ai David di Donatello 2025.

Villa Angaran San Giuseppe
Via Cà Morosini, 41,
36061 Bassano del Grappa VI, Italia
ground@villangaransangiuseppe.it

GROUND è un evento organizzato da Rete Pictor e Università Iuav di Venezia, sostenuto da Fondazione CariVerona all’interno del progetto ClimHub con fondi del bando CariVerona Habitat 2022. GROUND Poeticamente Corretto è parte del programma Bassano del Grappa città veneta della cultura 2025.

bottom of page